lascia o raddoppia

Avatar utente
in3dqw
Messaggi: 395
Iscritto il: 14/02/2013, 12:16

lascia o raddoppia

Messaggioda in3dqw » 14/04/2014, 14:53

al mio amico Giovanni piace raddoppiare, ecco il suo messaggio di qualche giorno fa: ;)

Buongiorno Giank
Ieri ho messo in pratica una mia idea-intuizione.
La delta per i 15 m. mi si accordava abbastanza facilmente dai 10 ai 30 metri con l'eccezione dei 12 , dove avevo mediamente un ros di 1.5 , 1.7 .
Ho aggiunto un secondo delta calcolato per i 10 metri e parallelato a quello dei 15 . Risultato ? Adesso si accorda molto facimente dai 10 ai 30, il ros è su tutte le bande 1.1 e cosa interessante, il tutto è diventato nettamente più sensibile.
Ieri, non ho ricevuto segnali al di sotto del 8-9. Ergo, l'aggiunta di un delta si comporta come l'aggiunta di un elemento su di una Yagi. Fantastico!
Inutile dire che, ho collegato, come se fossero segnali locali, USA e Portorico.
In allegato trovi delle foto di ieri , prima prova con questa loop multibanda. In una si vedono i triangoli non perfetti , nelle altre due i triangoli sono davvero equilateri e stanno ad un altezza di 4 metri dal pavimento della terrazza.
Difficoltà di montaggio nessuna. Ho provato e riprovato la sequenza di svolgimento dei cavi, studiandomela a tavolino, per evitare possibili annodamenti e conseguenti, ahimè, smadonnamenti. E' perfetta.
Ieri ho ricevuto qsl dal Giappone, Usa, Canada e circolo polare artico .
Appena posso faccio lo scanning e te le mostro.
Ora vado a lavorare.
Ti auguro buona giornata. Ciao.
de I0KQB
Allegati
Delta m 1.jpg
Delta m 1.jpg (28.97 KiB) Visto 2556 volte
Delta m 2.jpg
Delta m 2.jpg (33.38 KiB) Visto 2556 volte
Delta m 3.jpg
Delta m 3.jpg (24.64 KiB) Visto 2556 volte
IN3QDW Gian (previous call IZ6ITH)
Presidente della Sezione Speciale Autonoma di Trento
cell. ERA 349 2170060
skype: in3dqw
email: in3dqw@gmail.com

Torna a “Attività radio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti