Capire la radio propagazione in HF I mesi di Maggio e Giugno

i0kqb
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/04/2014, 22:52

Capire la radio propagazione in HF I mesi di Maggio e Giugno

Messaggioda i0kqb » 09/06/2014, 22:34

Capire la propagazione
Ciao a tutti.
Qualche tempo fa , cercando di trovare notizie aggiornate e facili da comprendere sul meccanismo della propagazione in HF, mi sono imbattuto in una interessante pubblicazione di Steve Nichols , GØKYA, radioamatore inglese membro del Comitato Studi sulla propagazione dell’RSGB . Questa sua dissertazione si intitola “Capire la propagazione in HF ed LF”ed è in lingua inglese. La mia idea è stata quella di tradurre nella nostra lingua questo interessante studio che dà ottime indicazioni per effettuare collegamenti DX nelle diverse bande e loro relativi periodi del’anno. Provare per credere ! Ho scritto a Steve chiedendogli l’autorizzazione per la traduzione e l’adattamento in italiano nonché per la pubblicazione su di ERA magazine ( questo a breve termine ), autorizzazione che Steve mi ha gentilmente concesso , e che quì ringrazio pubblicamente. Thank you Steve for being so polite !Originariamente la pubblicazione parte dal mese di Ottobre spiegando la banda ottimale del periodo che è quella dei 14 Mhz per proseguire mese per mese attraverso tutte le altre bande HF. Siamo in Maggio e quindi la pubblicazione partirà dalla banda del mese che è quella dei 24 Mhz – 12 metri . Una precisazione : lo studio è stato pubblicato nel 2008 – 2009 e quindi , quando si parla del ciclo solare e dello stato della propagazione , tenetene conto.
Un suggerimento : leggerete spesso il riferimento agli indici BZ, A ,K . Prima di iniziare a leggere la traduzione andate su http://www.solarcycle24.com dove sono visibili gli indici BZ e del vento solare in tempo reale . Per gli indici A e K , date una occhiata ai report solari che troverete in Internet. Che cosa indicano e a cosa ci servono ? Tenete in mente che , già con un indice BZ tendente allo 0 ed una velocità del vento solare superiore a 400 o più , la possibilità di DX è reale ! Anche qui , provare per credere . Allora……… buona letture e conseguenti buoni DX a tutti !!!
Giovanni IØKQB

Capire la propagazione (2008-2009) di Steve Nichols - GØKYA del comitato studi propagazione del RSGB.
Traduzione ed adattamento autorizzata personalmente dall’autore e realizzata da Francia Giovanni - IØKQB Responsabile per la ricerca e la sperimentazione Radio Elettronica.


Ogni mese , parleremo della banda più efficiente del periodo. Continuiamo con la banda di Maggio
Bande Warc. I 24 Mhz – 12metri

I 24 Mhz /12 metri , furono assegnati ai radioamatori nel 1979 , durante la conferenza amministrativa mondiale sulla radio , conosciuta come WARC (World Administrative Radio Conference )
Coprendo dai 24.890 sino ai 24.990 , questa banda offre alcune grandi qualità.
Prima di tutto , è una frequenza abbastanza alta per cui il rumore non è un gran problema a differenza delle bande basse.
Posso dirvi che, nel mio Qth suburbano il rumore medio sui 12 metri ha un valore di circa S2 , a dispetto di un S9 sugli 80 metri e di un S8 sui 40 metri normalmente presenti .
Questo basso rumore rende più facile l’ascolto di segnali deboli. Allo stesso tempo , la banda è “bassa” abbastanza per poter beneficiare delle aperture date dallo strato F2 con bassi livelli di flusso solare , spesso nei momenti in cui invece i 10 metri /28 Mhz , sono chiusi.
Giusto pochi istanti fa , in CW ho collegato FH/G3SWH in Mayotte in 12 metri , usando 20 Watt ed una antenna installata su di una soffitta , antenna che tra l’altro non era nemmeno risuonante sui 12 metri.
Per quelli tra di voi che ignorano dove sìa Mayotte ( Io non lo sapevo !!! ) , trattasi di una piccola isola al largo del Madagascar.
Durante la loro permanenza a Mayotte , G3RWL Richard e G3SWH Phil hanno realizzato circa 500 diversi collegamenti , tutti in 12 metri.

Le aperture.
Nel momento in cui ho collegato G3SWH , il flusso solare era attestato a 69 e così le aperture erano abbastanza possibili sui 12 metri , anche con poche macchie solari .
Avendo detto questo, al momento queste sono suscettibili di essere sparse, fugaci ed inaffidabili , almeno sino a quando il 24esimo ciclo solare andrà a regime.
Un buon punto di partenza per monitorare eventuali aperture , è quello di usare la rete dei beacon a 24.930 Mhz.
In 3 minuti potete velocemente scoprire se c’è una qualsiasi forma di propagazione in molte parti del mondo.
Osservando la propagazione di Maggio , è probabile che la banda sìa chiusa di notte ma, allo stesso tempo con propagazione di terra si fanno collegamenti locali tra i 24 ed i 32 chilometri.
Dopo l’alba, la banda inizierà lentamente ad aprirsi di pari passo con la ionizzazione dello strato F .
Intorno alle ore 9-10 del mattino , potreste udire improvvisi segnali dal Nord Africa e nel primo pomeriggio questi potrebbero essere raggiunti da due o tre apparizioni di segnali dal Sud dell’Africa , come 9Q ( Congo ) , o 5H ( Tanzania ) .
Se la banda si apre del tutto , il momento ottimale sarà intorno alle 18:00 UTC , con copertura potenziale per la maggior parte dell’Africa ed il medio Atlantico , ma al crepuscolo la banda si chiuderà di nuovo per la notte.

Lo sporadico E
La banda dei 12 metri è quella che realmente beneficia della presenza di un alto numero di macchie solari ma allo stesso tempo , in questo mese , ha anche un altro asso nella manica e cioè lo strato E sporadico, che inizierà a mostrarsi al più tardi a Maggio , continuando poi per tutta l’estate.
Mentre i fatti dietro all’E sporadico non sono ancora ben compresi , noi comunque sappiamo cosa sìa e quali effetti abbia sui segnali radio .
In estate , nel Regno Unito , nubi ionizzate possono formarsi nella parte più bassa della regione E della ionosfera ( 90 – 100 Km. ).
Queste nubi sono difficili da prevedere e sono velocissime nel muoversi , tant’è che spesso sono state misurate velocità di 160 Km/h o superiori .
Tuttavia, sono molto intense e capaci di riflettere onde radio con frequenze fino a 144 Mhz.
Ci sono stati persino record sino alla frequenza di 250 Mhz.
Lo scorso Maggio stavo guidando nel Lincolnshire quando , a causa dell’E sporadico , improvvisamente una stazione radio in FM , Radio dos , si ascoltava con un segnale fortissimo nell’autoradio.
Tutto durò soltanto qualche minuto , ma fù abbastanza sorprendente.
L’E sporadico può verificarsi in ogni momento di giorno o di notte , sebbene possano esserci dei picchi d’attività al mattino e spesso anche tra le 20:00 e le 22:00 .
Ci sono molte teorie su cosa causi l’E sporadico , inclusi “ spiritelli” carichi elettricamente che saltano in alto partendo dalla parte più alta dei temporali.
Ma allo stesso tempo ci sono molti casi di E sporadico anche in assenza di temporali.
Il fenomeno è anche collegato con lo sciame di meteoriti e l’attività geomagnetica e solare .
A proposito di ciò , ho avuto un lungo scambio di idee con il metereologo e radioamatore Jim Bacon – G3YLA – durante un evento nel locale Radio club di Norfolk.
Jim è a favore della teoria del taglio di vento .
Provate ad immaginare le onde che si propagano attraverso l’atmosfera , onde causate da venti che si muovono velocemente e che vengono deviati al loro passaggio tra le cime montuose.
Questo effetto tagliente del vento può causare la ionizzazione ed è per questo che Jim afferma che c’è una forte correlazione tra il momento in cui i venti si muovono sopra le catene montuose d’Europa e Scandinavia e l’incidenza dell’E sporadica .
Come suggerito da più parti, si pensa che la ionizzazione si verifichi con ioni metallici come ferro e magnesio sparsi nell’atmosfera , di provenienza meteoritica .
Ci sono diverse tempeste di meteore in Giugno , Luglio ed Agosto che , nell’emisfero Nord , corrispondono per periodo alla stagione dell’E sporadico . E’ anche vero che spesso l’E sporadico compare anche prima che arrivino gli sciami meteoritici , facendo decadere la teoria delle meteore come teoria unica ed assoluta .
Il dibattito è ancora aperto per quello che riguarda il modo in cui gli ioni diventino concentrati in strati sottili ad altezze medie. Io penso che la verità sìa che l’E sporadico possa essere multi fattoriale.

“Operare” con l’E sporadico.
Cosa potete lavorare con l’E sporadico in 12 metri ?
Quello che ora dirò , è applicabile anche per i 28 Mhz/10 metri , di cui scriverò il prossimo mese .
In generale , con condizioni di E sporadico dovreste essere in grado di collegare stazioni ad una distanza compresa tra 1900 e 2250 chilometri.
L’intensità dei segnali sarà alta , con un livello che normalmente sarà S 9+. sebbene con qsb veloce ( fading ) che potrebbe così farvi rendere conto degli effetti delle nubi di E sporadico rimpiazzando in pochi minuti un segnale che stavate ricevendo da un’area , con un altro di un’area completamente diversa .
Se siete fortunati , e specialmente se avete un’antenna direttiva , potreste beneficiare dell’E sporadico a salti multipli , vale a dire che il vostro segnale verrà riflesso da una nube , rimbalzerà sul suolo dirigendosi di nuovo verso un’altra nube e così via, sino al punto che potreste effettuate dei qso transatlantici .
Questo vale non soltanto per i 12 ma anche per i 10 ed i 6 metri.
Il prossimo mese daremo uno sguardo alla propagazione sullo strato F2 ed a cosa possiamo sperare sui 12 e 10 metri , quando il sole finalmente si “sveglierà” .
Ultima modifica di i0kqb il 02/08/2014, 21:44, modificato 5 volte in totale.

i0kqb
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/04/2014, 22:52

Re: Capire la radio propagazione in HF. Il mese di Giugno.

Messaggioda i0kqb » 09/06/2014, 22:53

Capire la propagazione (2008-2009)

di Steve Nichols - GØKYA del comitato studi propagazione del RSGB.

Traduzione ed adattamento autorizzata personalmente dall’autore e realizzata da Francia Giovanni - IØKQB Responsabile per la ricerca e la sperimentazione Radio Elettronica.


Ogni mese , parleremo della banda più efficiente del periodo. Continuiamo con la banda di Giugno

I 28 Mhz – 10 Metri
C’è da aspettare ! Al momento I 28 Mhz possono essere visti non come il massimo ma , aspettate sino a che il ciclo solare n.24 vada a regime in un anno o poco più .Questa banda è ampia ed ha parecchio spazio per il CW , il digitale, l’ssb , i beacons , i satelliti e persino in FM via ripetitori.
Molti libri vi diranno anche che i 10 metri sono soggetti agli aumenti della troposfera. Se vi aspettate il tipo di apertura a lungo raggio tipica dei 2 metri , io penso che potreste rimanere delusi .
Io non ho mai sentito parlare di aperture troposferiche sui 10 metri e mentre io non potrei affermare che non esistono esse non sono , comunque , la via migliore per la propagazione radio sui 10 metri.
Da Maggio a Luglio , ascolterete l’apertura fugace da un estremo all’altro di un paese , ma di solito si tratta di uno skip corto , causato dall’E sporadico di cui ho già parlato nel mese precedente.
Qualche volta potreste fruire di altri miglioramenti dello strato E causati da dall’impatto di particelle ad alta energia con la ionosfera , come conseguenza di un brillamento solare.
Se in 10 metri state ascoltando stazioni europee e non è la stagione dell’E sporadico , allora un indice alto dei valori A o K è indicativo di ciò che stà accadendo.
Questi tipi di eventi sono spesso seguiti da diverse aperture aurorali , con le loro caratteristiche voci sussureggianti.
Un altro controllo per questo è vedere se l’ indice del campo magnetico interplanetario ( BZ ) stà puntando verso Sud e se la velocità del vento solare sìa aumentata ( Guardate i manometri relativi ad essi su http://www.solarcycle24.com ).
Un indice BZ puntante a Sud , mostra che L’ IMF si stà accoppiando con il campo magnetico terrestre e gli ioni caldi stanno fluendo verso la terra per essere poi incanalati verso i poli.

Propagazione via strato F.
Mentre la propagazione via strato E è sempre meglio che non avere propagazione , tenete conto che essa è a corto raggio. ( Questo a meno che non ci siano più salti d’onda).
Per una reale propagazione a lunga distanza , abbiamo bisogno dello strato F più in alto per ottenere , così , salti a lunga distanza .
Per ottenere una ottima propagazione in 10 Metri , ci occorre anche un alto livello di ionizzazione.
Questo è causato da una emissione moderata solare di raggi X ed ultravioletti , che è correlazionata ( senza sorpresa ) dal numero di macchie solari .
Riassumendo , c’è una relazione tra il livello del rumore generato dal sole alla frequenza di 2800 Mhz e l’ammontare delle radiazioni ionizzanti. Questa frequenza la definiamo “ Indice del flusso solare” , sebbene lasciatemelo ripetere , le radiazioni a 2800 Mhz , non causano la ionizzazione . Questo è soltanto un metodo conveniente per misurare ciò che esce dal sole.
Per avere “aperture” efficaci DX sui 10 Metri , abbiamo bisogno di un SFI – Solar Flux Index- più alto di quello basso che solitamente abbiamo. Ciò non vuole dire che non si possano avere aperture sui 10 Metri anche con un basso SFI ma , esse tenderanno ad essere “volatili” , difficili da prevedere e generalmente funzionanti in una sola direzione.
Con il veloce approssimarsi del giorno l’indice SFI và verso +200 , ed i 10 Metri si aprono verso tutto il mondo.
Non avete nemmeno bisogno di un SFI così alto per avere risultati. La mia personale esperienza dice che un SFI di 100 o più , vi darà possibilità di aperture in 10 Metri verso gli USA via strato F, a partire dal tardo Settembre – Ottobre.
La banda dei 10 Metri è unica anche per il fatto di avere tanti beacons.
Questi sono un grande indicatore delle condizioni radio , dato che tra l’altro molti di essi trasmettono con potenze inferiori ai 10 Watts , potenza che è sufficiente abbastanza per propagazione a lunga distanza .
Per una lista completa dei beacons , andate su : http://www.keele.ac.uk/depts/por/28.htm.
Nel segmento 29.610 – 29.700 , ci sono dei ripetitori in FM. Essi sono situati in tutto il mondo , ed in Europa ce n’è uno sui 29.660 – HB9HD – che “spunta” dall’etere durante la stagione dell’E sporadico .
Altri ripetitori e relativi qso che possiamo ascoltare dagli USA , sono un buon indicatore della propagazione via strato F.
Prendendo spunto dall’ultimo ciclo solare , posso garantirvi che ogni sera ascoltavo sui 29.620 W1OJ , che trasmetteva da Boston arrivando quì con un S 9+ .
Per una lista completa dei ripetitori FM in 10 Metri , andate su : http://www.thiecom.de/10mlist.htm.

Propagazione ottimale.
Allora , perché la propagazione sui 10 metri è così buona ? Molto di ciò che lo scorso mese ho detto sui 12 Metri , riguarda anche i 28 Mhz.
Sui 10 metri i livelli di rumore sono veramente bassi e le antenne tendono ad essere veramente corte . Un dipolo è largo soltanto 5 metri . Anche l’assorbimento da parte dello strato D è veramente basso.
Data la sua relazione all’inverso del quadrato della frequenza , l’assorbimento è 4 volte minore di quello dei 14 Mhz e 16 volte minore di quello dei 7 Mhz.
Quando la banda inizierà realmente i suoi salti in concomitanza al picco del prossimo ciclo solare , vedrete anche altri effetti. Con un alto livello SFI avrete spesso anche ritorni di segnale ionosferici ( Backscatter ).
Questo accade quando , per esempio , i segnali che partono dal Regno Unito arrivano negli USA ed una piccola parte di essi tornano al mittente. Questi segnali di ritorno , hanno un caratteristico gracchìo di corvo.
Ho anche notato un concentramento dei segnali provenienti dall’Est . Questo accade quando il sole tramonta tra la vostra posizione e la stazione DX , ed i segnali che “decollano” da diverse angolazioni
si sommano insieme per formare un singolo segnale più potente. Questo effetto l’ho notato per i segnali che provengono dall’India e dal Pakistan ma fate attenzione , poiché queste localizzazioni territoriali di segnali forti , sono un’indicatore che l’apertura di banda si stà chiudendo quindi , fate in fretta i vostri qso !
In questo mese ( Giugno ) le stazioni meglio equipaggiate avranno probabilmente aperture a corto raggio via E sporadico con l’Europa , con qualche apertura a più salti forse anche fino agli USA.
Speriamo che con l’avanzare del ciclo solare la banda dei 10 metri diventerà la vostra banda favorita con collegamenti DX facili , usando soltanto pochi watts ed una semplice antenna.
Alla prossima !
Ultima modifica di i0kqb il 02/08/2014, 21:44, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
IK2SGV
Moderatore
Messaggi: 115
Iscritto il: 14/02/2013, 12:27
Contatta:

Re: Capire la radio propagazione in HF. Il mese di Maggio.

Messaggioda IK2SGV » 09/06/2014, 23:00

Ottimo lavoro, esauriente ed esplicativo.
Hai centrato una cosa che mancava in ERA.
Congratulazioni.
Best 73, Paolo ik2sgv

Avatar utente
in3dqw
Messaggi: 395
Iscritto il: 14/02/2013, 12:16

Re: Capire la radio propagazione in HF I mesi di Maggio e Gi

Messaggioda in3dqw » 11/06/2014, 10:33

ottimo lavoro Giovanni!!!
IN3QDW Gian (previous call IZ6ITH)
Presidente della Sezione Speciale Autonoma di Trento
cell. ERA 349 2170060
skype: in3dqw
email: in3dqw@gmail.com

i0kqb
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/04/2014, 22:52

Re: Capire la radio propagazione in HF I mesi di Maggio e Gi

Messaggioda i0kqb » 11/06/2014, 16:55

Grazie ragazzi !
Intanto godetevi cosa ha fatto il sole stamattina . Collegatevi al : https://www.youtube.com/watch?v=IZMsMA-CUD4
Guardatevi il video . Io vado a trasmettere . Fi faró sapere come era la situazione . Il vento solare , adesso , é a 600 Km/s e l'indice BZ é quasi allo 0. Dovrebbe andare bene .
Ciaooooooooooooooooooooooo !!!


Torna a “Attività radio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite