Per chi comincia... i 27 Mhz la banda CB

Avatar utente
in3dqw
Messaggi: 395
Iscritto il: 14/02/2013, 12:16

Per chi comincia... i 27 Mhz la banda CB

Messaggioda in3dqw » 15/06/2014, 23:14

La 27 Mhz (ovvero gli 11 metri) è detta CB (Citizen Band – Banda Cittadina). Essa in Italia ha una fetta di frequenza che và dai 26.965 Mhz (canale 1) a 27.405 (canale 40). Per poter utilizzare la CB è sufficiente eseguire un versamento annuo di euro 12 al Servizio di tesoreria dello Stato competente per il territorio. La prima volta bisogna anche compilare una “domanda” che legalmente si chiama DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’. Questa raccomandaa va inviata al inistero dello Sviluppo Economico –Comunicazioni competente per Regione. Tutte le info le trovate sul sito http://www.comunicazioni.it. Non posto la modulistica in quanto varia da Regione a Regione.

Spieghiamo quindi ai novizi come possono fare QSO interessanti con paesi lontani senza dover per forza prendere la patente da OM:

Oltre ai 40 canali che sono presenti in tutti i CB, molti utilizzano altre frequenze sempre facenti parte degli 11 metri (non legali però….). Queste frequenze vanno dalla 25.615 alla 27.985. Prima e dopo queste frequenze, ci sono quelle destinate agli OM quindi NON SFORATE MAI!!! Solitamente per i DX (ovvero i collegamenti a lunga distanza, si usano i cosidetti 40 canali positivi ovvero i canali SOPRA i canonici 40. Vi è una particolare frequenza ovvero 27.555 (canale 12+) che viene usata INTERNAZIONALMENTE per effettuare le chiamate. Da qui ci si sposta sulle altre frequenze per i QSO. Essendo che si fanno molti collegamenti con paesi esteri, l’educazione e la professionalità sono d’obbligo in quanto si rappresenta il proprio paese all’estero (non diamo altri motivi di farci chiamare “mandolini, pasta, mafia, maccheroni ecc…). Quindi i novizi sono invitati a fare alcune orette di ascolto prima di fare un QSO. Sotto troverete molti file che vi aiuteranno ad entrare in questo mondo. I QSO si effettuano in USB (nulla vieta gli altri modi tipo AM/FM/LSB ecc. ma Internazionalmente e per una questione di “spinta” della radio si usa questo modo). Pertanto vi dovrete attrezzare con un CB che abbia bande laterali SSB, almeno 120 canali e una buona antenna (come dicono gli Americani 1$ per la radio e 1000$ per l’antenna!).

Poi bisogna attendere che arrivi la Santa propagazione!!! La propagazione è un fenomeno naturale che fa in modo che le onde elettromagnetiche “viaggino” nell’etere. Detto in parole spicciole, molto molto spicciole (potrete trovare approfondimenti in tutto il web) permette comunicazioni a grande distanza nella banda HF e avviene quando la tratta tra il trasmettitore ed il ricevitore passa per la ionosfera, dalla quale è riflessa l'onda incidente. La ionosfera è quella parte dell'atmosfera dove sono presenti ioni ed elettroni, tanti da condizionare il comportamento delle onde elettromagnetiche in generale. A sua volta la Ionosfera è condizionata dal Sole che quando emette radiazioni di un certo tipo “apre” dei canali per permettere collegamenti a lunga distanza, così come un fiume o una strada…. Slitamente nella stagione calda, e soprattutto in estate, si hanno questi fenomeni che danno possibilità di collegamenti con tutto il mondo con pochi Watt.

IL NOMINATIVO
Chi fa DX su queste frequenze, usa un nominativo. Questo nominativo può scglierselo da solo oppure gli può essere assegnato iscrivendosi a uno dei tantissimi gruppi di DXr’s. Il nominativo è composto solitamente da una cifra iniziale, due lettere, e altri 3 numeri (esempio il mio 1IT112). Il primo numero identifica la Nazione di appartenenze (1=Italia). Le lettere successive indicano il gruppo di appartenenza (ad esempio gli IT o gli RGK di cui anche io faccio parte) Infine le ultime 3 cifre sono l’indicativo specifico assegnato a quella persona da uno di questi gruppi. Se lo scegliete da soli senza volervi iscrivere, potete ad esempio usare 1XY001 (dove XY rappresenta le vostre iniziali di nome e cognome). VI CONSIGLIO DI CONTROLLARE SU INTERNET (es. Google) CHE IL NOMINATIVO DA VOI SCELTO NON ESISTA GIA’ O NON SIA IN USO DA UN GRUPPO DI DXr’s.

LA QSL
Una volta che avrete eseguito un QSO con un paese lontanto, potete scambiarvi, a conferma, la QSL che è una cartolina personalizzata ove indicherete tutti i dati del contatto.

(Fonte: http://iz0rnu.jimdo.com/la-citizen-band ... chi-inizia)
IN3QDW Gian (previous call IZ6ITH)
Presidente della Sezione Speciale Autonoma di Trento
cell. ERA 349 2170060
skype: in3dqw
email: in3dqw@gmail.com

Avatar utente
in3dqw
Messaggi: 395
Iscritto il: 14/02/2013, 12:16

Re: Per chi comincia... i 27 Mhz la banda CB

Messaggioda in3dqw » 16/06/2014, 7:34

questo articolo mi è piaciuto molto, in quanto esprime la buona palestra che un OM deve fare prima di essere all'altezza del proprio status. Una volta tutti passavano per la fatidica banda degli 11 metri, mentre oggi, le patenti con i punti del detersivo, danno origine a quei famosi "membri", capaci a mala pena di utilizzare apparati mono bottone (radio dei Gormiti), solitamente usate da hobbisti della domenica ed associazioni di volontariato.... non certo da Radioamatori!
IN3QDW Gian (previous call IZ6ITH)
Presidente della Sezione Speciale Autonoma di Trento
cell. ERA 349 2170060
skype: in3dqw
email: in3dqw@gmail.com


Torna a “Attività radio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti