ANTENNE E /P.

i0kqb
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/04/2014, 22:52

ANTENNE E /P.

Messaggioda i0kqb » 20/06/2014, 18:12

Radio Kronica 3, di Giovanni – IØKQB
Antenne particolari e /P.

In attesa della pubblicazione sul Magazine , qui potete leggere questo articolo in anteprima .

Deltaloop mono e multibanda.

Ciao a tutti.

Trasmettendo preferibilmente /P, la scelta delle antenne da portare con sé deve tenere conto di diversi aspetti quali , il peso l’ingombro e lo spazio che avremo a disposizione per installarla, la o le bande su cui dovrà funzionare e naturalmente un minimo di efficienza .
Quando 3 anni orsono ho ricominciato a trasmettere , inizialmente mi ero rivolto ai classici dipoli , per poi passare a quelli multi banda, a V inversa , coassiali chiusi ( Vedi ERA magazine N. 28 ). I risultati sono stati sempre soddisfacenti . Anche la long wire da 40 metri di lunghezza è stata degna delle mie aspettative.
L’evoluzione è stata la mia Spiderbeam bibanda , leggera veloce da montare e performante.
Recentemente , in occasione del 27° International Marconi Day dove ho partecipato come IIØGM, ho usato la mia ultima auto costruita , la Delta loop .
Per i calcoli mi sono riferito all’eccellente e semplice Loop Antenna Dimensions di KA1FSB che trovate su : http://mysite.verizon.net/ka1fsb/loopcalc.html .
Un mese fa ho realizzato una deltaloop monobanda per i 21 Mhz , con forma triangolare , vertice in alto e alimentazione al centro della base , corredandola ovviamente del balun dedicato .
I test li ho effettuati dalla terrazza del palazzo ove vivo , collegando radioamatori europei nonchè americani del Nord Centro e Sud di quel continente, nelle bande dei 21,24 e 28 mhz , sìa in Ssb che in Digi.
Ulteriori prove le ho poi effettuate in un secondo test , iniziando i qso dapprima a piena potenza ( 100 Watt ) e, d’accordo con il radioamatore di turno , scendendo gradualmente di potenza sino ad arrivare sino a 5 watt. Rapporti ricevuti sempre ottimi. Da un massimo di 5/9+ ad un minimo di 5/5 .
L’idea successiva è stata poi quella di inserire un secondo triangolo all’interno del primo , calcolandolo per i 28 Mhz. In questa configurazione , con un minimo aiuto dell’ accordatore , l’antenna lavora ottimamente dai 10 ai 28 Mhz , trasmettendo egregiamente con un ROS intorno a 1:1 - 1:2 . Costo dell’antenna ? Se già siete in possesso della fishpole da 10 metri , i necessari 25 metri di filo unipolare da 1 mm. + 1 toroide T-200 + 1 scatola in pvc da 10 x 10 + 1 presa SO 239 + cordini vari ¬vi costeranno in totale circa 20 Euro. Questa qui sotto , è la prima versione dedicata ai 21 Mhz.
Il filo del loop qui era “autotendente” ma ripensandoci bene, un’antenna che all’inizio ha determinate dimensioni e, a causa dei continui allungamenti tende a modificarsi
Allegati
Delta loop 1 elem.jpg
Delta loop 1 elem.jpg (98.2 KiB) Visto 7077 volte
Ultima modifica di i0kqb il 01/01/2015, 11:53, modificato 5 volte in totale.

i0kqb
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/04/2014, 22:52

Re: ANTENNE E /P.

Messaggioda i0kqb » 20/06/2014, 18:15

non è proprio il massimo . La prima modifica è stata quella di prendere del cordino di nylon ed attaccarci sopra , con l’ausilio di piccole fascette plastiche ,l’intero loop. I tre spigoli del triangolo transitano dentro dei tubi in pvc che hanno la doppia funzione di isolatori e punti di ancoraggio per il cordino nautico di sostegno. L’isolatore/ancoraggio del vertice del delta è collegato ad una fascetta/supporto per tubi in Pvc stretta preventivamente alla giusta altezza su cui si deve trovare il vertice , in modo tale da poterla inserire in fase di montaggio o disinserire se la si smonta , dalla fishpole.
L’aggiunta del secondo triangolo dal perimetro di 10 metri si è rivelata un’ottima trovata. Non soltanto la delta ora si accorda benissimo dai 10 ai 50 Mhz ma risulta diventata più sensibile di prima e perlomeno , sulle bande principali per cui è stata realizzata , và davvero più che bene . Sulle bande “ospiti” si comporta comunque bene , ricevendo segnali normalmente e trasmettendo con ottimi rapporti RST.
In aggiunta a ciò vi dico che Il 26 Aprile durante il Marcony Day ho partecipato allo sked delle stazioni marconiane italiane , trasmettendo con questa deltaloop persino a 7,100 Mhz .
( Sentitevi il relativo file audio su : https://www.youtube.com/watch?v=0Un-kQdVudo , messo in rete da IZ0QPO che , mentre era in stand-by ne ha effettuato la registrazione ).
Con l’aiuto dell’MFJ 945E , il ROS era di 1.2. Sicuramente la delta non era al massimo del suo potenziale , ma trasmetteva ! Provatela ! Facile da costruire , assemblare e “portabile in portatile”.
Questa sotto , è la versione multibanda.
Delta loop 2 elem.jpg
Delta loop 2 elem.jpg (97.95 KiB) Visto 7076 volte

i0kqb
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/04/2014, 22:52

Re: ANTENNE E /P.

Messaggioda i0kqb » 20/06/2014, 18:22

Una raccomandazione personale : studiatevi bene , in entrambe le versioni , come arrotolare , bloccare e quindi srotolare la successiva volta ,tutto il loop e gli accessori annessi , senza incorrere in annodamenti che potrebbero generare “spurie verbali irripetibili


Io ho provato e riprovato la sequenza decine di volte sino a che sono riuscito a non annodare nulla .
Deltaloop closed web.jpg
Deltaloop closed web.jpg (126.29 KiB) Visto 7076 volte
Deltaloop packed web.jpg
Deltaloop packed web.jpg (124.06 KiB) Visto 7076 volte

Quì sopra ,potete anche valutare le dimensioni d’ingombro della multibanda quando è smontata ed arrotolata ed anche quando è riposta nella sua sacca di plastica , confrontandola con il CD postole accanto .

i0kqb
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/04/2014, 22:52

Re: ANTENNE E /P.

Messaggioda i0kqb » 20/06/2014, 18:26

Questa sotto è la foto della deltaloop nella prima qsy , sotto l’incombere di un improvviso temporale durante l’International Marcony Day dello scorso 26 Aprile . Letteralmente “in balìa dei venti “.
Delta piegata web.JPG
Delta piegata web.JPG (58.26 KiB) Visto 7076 volte


Sempre in relazione al Marcony Day , se andate sul link : https://www.youtube.com/watch?v=yLA3et7UIOA vedrete la deltaloop in balìa dei venti ma ben salda e funzionante , mentre
sul link : https://www.youtube.com/watch?v=ogajF6_C5Pc , potete vedere ed ascoltare un qso con ZS3Y dal deserto del Kalahari , Sudafrica . Considerate che quel giorno la propagazione dx è stata davvero pessima ed il qsb continuo ma , con la deltaloop sono riuscito comunque a collegare non soltanto l’amico sudafricano ma anche l’Isola di Guadalupa , Cuba e Portorico . Ovviamente , tutto ciò oltre l’Europa vicina e lontana .
Interessante l’aver notato che nonostante i lampi ed i tuoni del temporale , i rumori di scariche elettriche nell’altoparlante dello Yaesu FT 897d , erano davvero molto ma molto bassi .
Una piccola comparazione di efficienza antenne in campo, è stata fatta tra la delta ed un dipolo coassiale chiuso . La differenza è stata che , con il dipolo coassiale un OM arrivava con un S di 2 , mentre con la delta lo stesso è balzato a 6 .
Prove con altri segnali hanno dato lo stesso risultato.
Che dire di più ? Vi stimola la sperimentazione a costi irrisori con risultati gratificanti ? Allora…… forbici alla mano ed iniziate!!! Buon divertimento.
Saluti da Giovanni – IØKQB.

Avatar utente
in3dqw
Messaggi: 395
Iscritto il: 14/02/2013, 12:16

Re: ANTENNE E /P.

Messaggioda in3dqw » 20/06/2014, 23:21

Fantastico come sempre il nostro Giovanni!!!

PS: l'antenna è sempre dritta, sarebbe il caso di addrizzare anche le foto :lol:
IN3QDW Gian (previous call IZ6ITH)
Presidente della Sezione Speciale Autonoma di Trento
cell. ERA 349 2170060
skype: in3dqw
email: in3dqw@gmail.com


Torna a “Attività radio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti