2014 - Risultati sperimentazioni. Dx .

i0kqb
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/04/2014, 22:52

2014 - Risultati sperimentazioni. Dx .

Messaggioda i0kqb » 31/12/2014, 11:54

Ciao a tutti .
In quest'anno ho avuto modo di poter costruire e sperimentare alcune antenne . Quattro diverse loop magnetiche ed una delta loop bibanda , utilizzando peró anche il giá veterano e collaudatissimo dipolo coassiale chiuso .
I collegamenti realizzati con queste sono stati quasi esclusivamente in portatile ( tranne qualcuno da base fissa causa maltempo ) sía dalla terrazza dello stabile quando erano in fase di prova , sía nei vari luoghi quando oramai assemblate in versione definitiva .
Posso dirvi che con queste antenne ho realizzato interessanti collegamenti , sía con l'Europa che con gli altri continenti . Negli ultimi mesi ho anche avuto tanti interessanti qso con OM della Russia asiatica ( dai 3500 ai 7000 Km ) . utilizzando in prevalenza le varie loop magnetiche .
Con la delta loop ho anche giocato con i sorprendenti 6 metri , quando si presentavano le condizioni di E sporadico . Collegamenti come previsto dal tipo di propagazione , tra i 1500 ed i 2500 km .
Gli altri continenti sono stati collegati maggiormente con l'ausilio della delta loop anche se in diversi casi , per gli USA , sono state sufficienti le loop magnetiche ed in special modo la loop magnetica a condensatori coassiali fissi .
Questo é uno " scorcio " tra tutte le qsl del 2014 :

qsl-1 2.jpg
qsl-1 2.jpg (25.43 KiB) Visto 4510 volte
qsl-2-3.jpg
qsl-2-3.jpg (28.36 KiB) Visto 4510 volte
qsl-3 2.jpg
qsl-3 2.jpg (27.44 KiB) Visto 4510 volte


Tenete presente che questi risultati sono stati ottenuti utilizzando esclusivamente le mie antenne autocostruite , dal costo massimo di 20 euro .
Se volete divertirvi sperimentando , non vi occorrono grandi somme di denaro .
Un grande aiuto può provenire dagli studi sulla propagazione in HF di Steve Nichols - G0KYA , studi davvero molto utili nella pratica in HF , che ho avuto il piacere di poter tradurre e pubblicare .Grazie ad essi , tutti i miei dx sono stati svolti con orologio alla mano . Determinati orari , determinate bande HF .
Se non udrete voci in fonía , allora provate nei modi digitali , considerando che gli OM degli USA quando trasmettono nei Digi modes , utilizzano maggiormente la RTTY. Qualcuno che chiama da lontano c'é sempre .
Buon divertimento .
Giovanni - I0KQB

Torna a “Attività radio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti