Balun, a cosa servono e come costruirli.

i0kqb
Messaggi: 54
Iscritto il: 23/04/2014, 22:52

Balun, a cosa servono e come costruirli.

Messaggioda i0kqb » 14/12/2015, 20:02

Balun, termine spesso enunciato nel mondo dei radioamatori, talvolta senza un seguito esplicativo. Cos’è esattamente? Se fossimo in ambito elettrotecnico l’esempio sarebbe il seguente; abbiamo una radio che necessita di una alimentazione a 12 volts, mentre la rete elettrica pubblica ci fornisce 220 volts. Come adattiamo la tensione per la nostra radio, tensione così diversa da quella della rete pubblica? Adoperiamo un semplice trasformatore che accetta in ingresso 220 volts e ci fornisce all’uscita 12 volts. Qui voglio ricordare che Il trasformatore, geniale scoperta di Michael Faraday, è un dispositivo costituito da due avvolgimenti di filo di rame, avvolti su di un supporto ferromagnetico e non in contatto fisico tra di loro. A seconda delle esigenze, questi due avvolgimenti hanno un certo numero di spire che viene nomenclato come rapporto primario-secondario. L’energia dell’avvolgimento primario si trasferirà elettro magneticamente e rapportata, nell’avvolgimento secondario. Questo in elettrotecnica.
In radiofrequenza, il trasformatore si chiama Balun e del suo “fratello” ne conserva, se serve, il suddetto rapporto di spire tra il primario ed il secondario, mentre altre volte invece, è fisicamente assemblato in maniera differente, persino con collegamento elettrico tra primario e secondario, con modalitá costruttive che dipendono dalle necessità finali di utilizzo. In radiofrequenza il “trasformatore” serve per adattare l’impedenza tra due dispositivi aventi caratteristiche resistive differenti . In pratica quindi, il Balun è un adattatore-trasformatore di impedenza. Quando occorre, bisogna interporlo tra l’antenna ed il ricetrasmettitore, dato che le antenne hanno una impedenza caratteristica legata alla propria forma e costituzione fisica, impedenza spesso differente dai 52 ohm standard degli RTX. Come costruirlo? Ovviamente ci sono dei calcoli da eseguire che ci forniscono il numero di spire da avvolgere sui supporti ferromagnetici, bacchette di ferrite od anelli toroidali, e delle tabelle che ci spiegano le caratteristiche di quest’ultimi. Per formule e tabelle cercate in internet e troverete tutte le informazioni matematiche e tecniche che vi occorrono. Passiamo alla pratica dicendo che il Balun si può costruire su di un supporto di pvc (tubo da impianto elettrico), su di un anello toroidale o su una bacchetta di ferrite. Per esperienza posso affermare che la funzionalità delle tre diverse esecuzioni è pressochè simile, mentre ciò che cambia sono le dimensioni ed il peso.
Esempio reale di realizzazione:
Balun adattatore per antenna Delta Loop, che ha una impedenza caratteristica di ben 106 ohm, mentre invece L’RTX ha una impedenza di 52 ohm, quindi................................................
QUINDI SE VI INTERESSA L'ARGOMENTO, LEGGETEVI IL NUMERO DI DICEMBRE DI ERA MAGAZINE

Torna a “Attività radio”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti