Radio a galena

Moderatori: in3dqw, i0kqb

Avatar utente
in3dqw
Messaggi: 395
Iscritto il: 14/02/2013, 12:16

Radio a galena

Messaggioda in3dqw » 10/02/2015, 13:54

Di certo tanti di noi hanno sentito parlare di questa radio, e molti avranno avuto la piacevole esperienza di vederla in funzione oppure costruirsene una.
Di recente ho trovato questo simpatico kit, molto semplice ed anche esteticamente bello. La particolarità è una sorta di valvola inserita nel kit.

galena1.jpg
galena1.jpg (84.65 KiB) Visto 5383 volte

Una valvola in una radio a galena? Di certo gli esperti storceranno il muso. Alla fine ho scoperto che la valvola è una chicca molto interessante, in quanto trattasi di uno scaricatore, nel caso in cui la tensione elettrostatica che alimenta la radio possa essere troppo elevata e pericolosa (non vorrei provare l'esperienza di un'anodica nell'orecchio HI).

galena2.jpg
galena2.jpg (146.59 KiB) Visto 5383 volte

Per concludere, per chi non lo sapesse, la radio a galena è una radio che si alimenta da sola, senza alcun bisogno di batterie o corrente elettrica, perché alimentata dall'energia elettrostatica presente nell'aria. Il suo funzionamento è infatti ottimale utilizzando come antenna, lunghissimi fili (long wire) e comunque per ascoltare qualcosa è preferibile attendere il calar del sole, quando la propagazione sulle onde medie è migliore.
IN3QDW Gian (previous call IZ6ITH)
Presidente della Sezione Speciale Autonoma di Trento
cell. ERA 349 2170060
skype: in3dqw
email: in3dqw@gmail.com

Torna a “Sperimentazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite