70MHz

Iniziative e attività E.R.A. in ambito nazionale o quasi...
IW7EEQ
Messaggi: 180
Iscritto il: 14/02/2013, 21:02
Località: Taranto

70MHz

Messaggioda IW7EEQ » 20/01/2014, 11:52

Ciao a tutti,

la nostra autorizzazione temporanea che ci ha permesso l'utilizzo dei 70 MHz e' terminata con la fine del 2013. Speriamo si possa rinnovare, ma non bisogna dare nulla per scontato, per ora bisogna smettere di trasmettere.

Il 2013 ha portato un discreto aumento dell'attivita' in 4m, concentrata ovviamente nei periodi della propagazione TEP e ES e alcuni paesi “nuovi” si sono affacciati con autorizzazioni temporanee che fanno ben sperare per il futuro. E' arrivato in commercio anche un apparato gia' bello e pronto per i 4m, cio' conferma che gli autocostruttori non sono gli unici ad investire su questa banda e la cosa fa ben sperare ripensando a cosa accadde in 6m anni fa.

Con la fine del 2013 finisce anche la mia partecipazione alla redazione di questo sito, principalmente a causa di una profonda differenza di vedute con un altro collaboratore.

Per farla breve la questione era (e') se pubblicare o meno sul sito alcuni messaggi in cui vari radioamatori dichiaravano ascolti mirabolanti di stazioni beacon in telegrafia, senza produrre registrazioni.

E' chiaro che in un sito web privato o in un blog ciascuno possa scrivere quello che vuole, ma questo e' un sito che e' stato realizzato per conto di una Universita' per promuovere una sperimentazione scientifica e, secondo me, almeno gli ascolti piu' importanti devono essere documentati.

Se poi si aggiunge che questi radioamatori ascoltatori dei beacon non decodificano la telegrafia a orecchio e nonostante abbiano la radio collegata al computer (utilizzata per i modi digitali) non riescano mai a registrare un loro ascolto, secondo me ci sono tutte le ragioni per dubitare.

Attenzione, io non sto dubitando della buona fede di questi OM, ma della loro capacita' oggettiva di distinguere una trasmissione telegrafica da un fischio che va e viene con un certo ritmo.

Ad esempio quando inizio' a trasmettere il beacon USA nel 2011, vennero diffusi a tutti i radioamatori la frequenza di trasmissione ed il locator, ma non il nominativo, proprio per scremare ascolti fasulli, non certo per mancanza di buona fede verso gli OM.

La prova del falso ascolto, almeno del beacon statunitense, e' poi arrivata involontariamente da uno degli interessati, che ha inviato l'immagine catturata dello spettro audio (l'immagine si, l'audio no...) pensando di validare il suo ascolto.


Posso coscientemente affermare che lo spettro nell'immagine qui sotto non e' di una trasmissione telegrafica. Anche ipotizzando un beacon in fsk, lo spostamento e' di soli 20Hz. Lo spettro assomiglia piuttosto ad una trasmissione WSPR, forse un beacon non dichiarato o un burlone che ha beffato qualche OM nel Mediterraneo, e non solo italiani.

spettro beacon usa si vabbe

Dopo questo sassolino posso farmi da parte, ma non senza augurare a tutti un Felice 2014 pieno di DX

73, Marco IW0FFK
73 de IW7EEQ Luca Clary- anche OZ7EEQ & 5P0Y
E-mail: iw7eeq@gmail.com

Torna a “Iniziative e attività”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti