TERREMOTO IO NON RISCHIO ASCOLI PICENO 2013

IZ6RUE
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/09/2013, 21:49

TERREMOTO IO NON RISCHIO ASCOLI PICENO 2013

Messaggioda IZ6RUE » 04/10/2013, 0:03

Le due giornate dedicate alla Campagna "Terremoto io non rischio", esattamente il 28 e il 29 settembre 2013, che hanno avuto luogo in Piazza Arringo ad Ascoli Piceno, hanno visto coinvolti i volontari dell’Associazione nazionale ERA RNRE Sezione Provinciale di Ascoli Piceno unitamente a quelli dell’ERA RNRE Sezione Domenico Tondi di Folignano (AP), responsabili dell’iniziativa, oltre che ai volontari delle associazioni (AVPC PICENA, AER PICENA, RANGERS ASCOLI PICENO, SIPEM SOS MARCHE, ANC SPINETOLI, CORPO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE TORTORETO) e dei Gruppi comunali locali (ASCOLI PICENO, CARASSAI, COLLI DEL TRONTO, RIPATRANSONE, SAN BENEDETTO DEL TRONTO), che hanno supportato le attività sin dai primi incontri, collaborando attivamente per la riuscita dell’iniziativa.

La seconda giornata di “Terremoto io non rischio” ha visto la presenza di un Referente del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile. La nostra piazza è stata collegata con le altre piazze italiane, attraverso la videoconferenza, e ciò ha permesso di condividere lo stesso momento con tutti i volontari d'Italia.
L’interazione con la popolazione è stata positiva ed i formatori e divulgatori della piazza hanno saputo catturare l’attenzione dei bambini accompagnati dai loro familiari: attraverso le“ manine”, da loro realizzate ed attaccate nel totem, hanno dimostrato di aver ben recepito le informazioni trasmesse.

Il cittadino, osservando la linea del tempo, ha condiviso i ricordi con i formatori ed i divulgatori della piazza, legati ai terremoti vissuti nel passato (1943 e 1972): ciò è stato di grande aiuto, soprattutto perché ha permesso di tirare fuori le emozioni provate allora, rendendolo cosciente del fatto che viviamo in una zona sismica.
Il totem è stato lo strumento concreto che lo ha informarto e messo in guardia sui piccoli accorgimenti da ricordare, adottare e sperimentare in caso di evento sismico.

Esperienza positiva, sicuramente da migliorare nei prossimi anni, ma comunque ottima per tutti.

Un grazie va a Orlando De Vincentis dei Rangers Piceni di Ascoli, per le sue preziose testimonianze del sisma Marche Umbria, Integrate dalle Foto montate su dei cartelloni e da lui realizzate.
Peccato la pioggia che intorno alle 18.00, ha reso impraticabile la piazza.

Un grazie a tutti quanti i volontari per l’impegno profuso, un grazie anche a quanti si sono fermati , incuriositi dall’attrattiva che la piazza ha saputo suscitare coinvolgendo la cittadinanza, che si è sentita parte attiva e protagonista nell’attuazione delle misure di prevenzione dal rischio sismico, anello di di un Sistema integrato come quello della Protezione Civile.


Un GRAZIE ALLE ISTITUZIONI (SINDACO, PREFETTO, PRESIDENTE DELLA PROVINCIA, COMANDANTE PROVINCIALE VIGILI DEL FUOCO, COMANDANTE PROVINCIALE CORPO FORESTALE DELLO STATO), che sono intervenute.
Allegati
P1050741 (FILEminimizer).JPG
P1050741 (FILEminimizer).JPG (141.95 KiB) Visto 4222 volte

Avatar utente
in3dqw
Messaggi: 395
Iscritto il: 14/02/2013, 12:16

Re: TERREMOTO IO NON RISCHIO ASCOLI PICENO 2013

Messaggioda in3dqw » 04/10/2013, 10:35

brava Marina!!! :D
IN3QDW Gian (previous call IZ6ITH)
Presidente della Sezione Speciale Autonoma di Trento
cell. ERA 349 2170060
skype: in3dqw
email: in3dqw@gmail.com

IZ6RUE
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/09/2013, 21:49

Re: TERREMOTO IO NON RISCHIO ASCOLI PICENO 2013

Messaggioda IZ6RUE » 06/10/2013, 21:49

Bravi a tutti i volontari ERA che hanno collaborato!


Torna a “Ascoli Piceno”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite