In data 28.09.2014 il Congresso Straordinario dell’E.R.A. “European Radioamateurs Association” ha ufficialmente nominato, dopo varie operazioni di sperimentazioni e di preparazione, la Sede definitiva di assegnazione della S.O.E.N. "Sala Operativa E.R.A. Nazionale", affidata alla E.R.A. Sezione Provinciale di Taranto. La stessa S.O.E.N. supporterà le attività di Protezione Civile ed Associative, attive in ambito nazionale. La stessa, sarà punto di riferimento in caso di eventuale attivazione da parte delle Autorità di Protezione Civile Nazionali. Sarà cura della S.O.E.N. garantire eventuali collegamenti con le Sale Operative E.R.A. Regionali e Provinciali (queste, dovranno assicurare i collegamenti con le proprie Sale Radio presso le Sezioni e Delegazioni dipendenti) e di eventuali Colonne Mobili E.R.A. in caso di attività o partenze. La S.O.E.N. viene attivata solo ed esclusivamente dal Presidente Nazionale E.R.A. ed avrà la sede operativa al seguente indirizzo:


S.O.E.N. "Sala Operativa E.R.A. Nazionale"
c/o E.R.A. Sezione Provinciale di Taranto Via Vanvitelli n.2 74017 Mottola (TA) 
Nominativo Ministeriale: IQ7ET
Tel. 099/8866968 E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
  

Inoltre a seguito dell'attivazione ufficiale della S.O.E.N. viene nominato il suo Referente che dovrà assicurare i collegamenti ufficiali tra la S.O.E.N. e le varie Sale Operative Regionali (presso le sedi delle Sezioni o Referenze Regionali) e Provinciali E.R.A. (presso le sedi delle Sezioni Provinciali) e di eventuali Colonne Mobili E.R.A. nonché, con i rispettivi Referenti di Sala Operativa. Vengono inoltre nominati, i Referenti Sala Operativa Nazionale che provvederanno alla parte tecnica-operativa vera e propria della S.O.E.N, garantendo il corretto funzionamento e coordinamento della stessa. Pertanto i soci incaricati a ricoprire questo ruolo, sono: IT9DDI Massimo Giuseppe Maldarizzi e IK7XLH Antonio Lavarra