logo

ATTIVATA LA ROOM ITALY-ERA AVENTE DTMF ID 41686 DEL SISTEMA WIRES-X C4FM

 

Si comunica che è stata attivata, grazie ai colleghi del Provinciale E.R.A. di Cagliari, la stanza (room) ITALY-ERA avente dtmf id 41686 per la nostra Associazione E.R.A. Nazionale e dedicata alle comunicazioni in WIRES-X C4FM, il tutto, utile per connettere i nodi delle varie stazioni radioamatoriali. La room ITALY-ERA del sistema Wires-x C4FM sarà interconnessa con il sistema DMR sul Cluster E.R.A. TG 22289 e quindi permettere a chi accede ai nodi collegati sulla stessa, di essere interconnessi sui i due sistemi destinati alle comunicazioni associative E.R.A.

Ricordiamo che Il WIRES-X è un sistema di comunicazione su Internet che amplia le possibilità di comunicazione radioamatoriale e con la trasmissione dei segnali radio via Internet, le stazioni possono essere collegate ben oltre le normali possibilità delle gamme VHF / UHF. WIRES-X utilizza nodi locali (stazioni collegate ad Internet tramite PC) che ripetono le comunicazioni delle stazioni convenzionali. Poichè i nodi locali sono collegati tra loro tramite Internet, le stazioni amatoriali di tutto il mondo possono comunicare tra loro semplicemente collegando collegando via radio i nodi locali.

 
logo originale era

NOVITA’ SULLE QSL - Gara tra sezioni

In accordo con la Segreteria Generale E.R.A. e al fine di incentivare ed incrementare il traffico delle cartoline QSL, è stato deciso di indire una gara tra i fruitori E.R.A. di questo servizio!!
Verrà stilata una graduatoria trai nostri soci di chi utilizza maggiormente il servizio QSL.

Dal prossimo mese di ottobre del c.a. verranno calcolate le QSL in uscita e in entrata per ogni singolo socio, e saranno premiati 3 vincitori:

1^ classificato “La sezione E.R.A Italiana più attiva “
1^ classificato “nella categoria ricevitore di un maggiore numero Qsl“ cioè chi riceverà il maggiore numero di QSL nel periodo sotto indicato;
1^ classificato “nella categoria spedizioni di un maggiore numero di Qsl” cioè chi invierà il maggiore numero di QSL nel periodo sotto indicato.

Il periodo interessato alla gara decorrerà dal 1° ottobre 2018 al 31 Marzo 2019.

La premiazione dei vincitori avverrà in occasione del prossimo XIV° Meeting ERA che si terrà verosimilmente verso la fine del mese di Aprile del 2019 in una magnifica location di una Regione del nord di Italia.

I premi consisteranno, per ciascuno dei vincitori, in una targa o una coppa offerta dal Presidente Nazionale E.R.A. IT9LND Marcello Vella.

Per informazioni su questa iniziativa rivolgetevi al Presidente della Vostra Sezione o alla Segreteria Nazionale E.R.A. Vi informo che nel mese di settembre del c. a. saranno spedite al Bureau USKA ben 9kg di QSL che, naturalmente, non verranno conteggiati per la graduatoria finale della gara.

Vi premetto che ad oggi unanostra Sezione della Lombardia è la più attiva nell’invio delle cartoline QSL. Quindi datevi da fare, accendete la Radio e collegate più OM che potete ed inviate le vostre QSL.

Di seguito vi è la foto del plico che nella terza settimana di settembre sarà inviato alla USKA in SVIZZERA.

logo originale era

73’ da Antonello IK2DUW – QSLManagerNazionale E.R.A.

E.R.A. QSL Bureau

logo originale era

L’ERA QSL Bureau si divide in due parti:

  • Bureau Italia
    (QSL arrivate dalla USKA verso il Manager Nazionale e successivamente inoltrate alle Sezioni E.R.A Italiane)
  • Bureau per Estero
    (QSL Ricevute dalle Sezioni E.R.A. italiane e inoltrate verso l’USKA)

Il Bureau Italia è gestito per il momento da IK2DUW:

Alcuni dati statistici:

  • Il Bureau Italia gestisce, diversi Kg di cartoline ogni anno.
  • Attualmente vengono effettuate 6 spedizioni annuali (una spedizione ogni 60 giorni).
  • In ogni spedizione vengono inviati diversi pacchi superiori e diverse lettere fino ad 1 Kg di peso.
  • Tutte le spedizioni vengono effettuate per Posta Ordinaria e Prioritaria Le tariffe attuali per i pacchi e per le lettere sono abbastanza care visti gli ultimi aumenti.

Tempi di smistamento:

  • Mediamente ogni QSL viene consegnata al destinatario entro la seconda spedizione dopo l’arrivo in E.R.A.
  • I tempi di smistamento per Kg non sono quantificabili in quanto il processo consta di sei fasi non comparabili tra loro.

Percentuali d’errore:

  • Pur non avendo dati oggettivi, la percentuale d’errore è irrilevante (si ipotizza 50/100 grammi per ogni spedizione).

Quantitativi:

  • Ogni spedizione è fatta da almeno 10/20 Kg di cartoline. Quantitativi inferiori sarebbero antieconomici poiché creerebbero un numero spropositato di cartoline “uniche”.

Alcuni dati statistici:

  • Le QSL arrivano tutte al manager nazionale E.R.A. e vengono smistate immediatamente per la prossima spedizione.
  • Un carico medio per il Bureau (Italia + estero) è attorno ai 50 Kg mensili.
  • Le QSL arrivano nelle scatole e nelle buste più varie con pesi variabili tra pochi grammi e parecchi chili.

Lo smistamento delle QSL consta di diverse fasi:

  1. Lettura del nominativo;
  2. Passaggio al computer (paganti/non paganti);
  3. Incasellamento nei box di Sezione;
  4. Confezione pacchi e buste;
  5. Computerizzazione di pesi e destinazioni;
  6. Stampa bollettini postali;
  7. Spedizione.

Problemi:

  • Praticamente nessuno. Le QSL indirizzate a stazioni Italiane non necessitano di un particolare “pre-smistamento” a cura delle Sezioni.
  • Le QSL fuori misura non creano particolari problemi per il Bureau E.R.A. Italia.
  • Ad ogni spedizione, mediamente 2/3 Sezioni non curano il ritiro le pacco che quindi torna indietro con i relativi costi di restituzione.
  • Le QSL che non possono essere consegnate (Soci morosi, non Soci, nominativi errati o inesistenti) ammontano a circa 4-5 Kg per spedizione (circa il 10% del totale lavorato).

Alcuni dati statistici:

  • Attualmente vengono effettuate 6 spedizioni annuali (una spedizione ogni 2 mesi).
  • In ogni spedizione vengono inviati pacchi da circa 10 Kg verso L’USKA
  • Tutte le spedizioni vengono effettuate per Posta Ordinaria, Priority e Pacchi internazionali Le tariffe variano a secondo il peso dei pacchi.
  • Da circa 1 anno parte dei pacchi da circa 10 Kg vengono spedite tramite Corriere con un risparmio di circa il 30% sulle tariffe postali.

Problemi:

  • Sono ancora molte le Sezioni che non curano il “pre-smistamento” e che mandano le loro QSO tutte mischiate. Ciò causa troppo spesso un enorme perdita di tempo.
  • C’è un alto numero di QSL indirizzate a spedizioni DX che non riportano il QSL Manager e che, di conseguenza, non possono essere inoltrate.
  • Molte QSL vengono ancora indirizzate a Paesi privi del QSL Bureau.
logo

CLUSTER E.R.A. TG 22289 DMR RETE BM2222
- FUNZIONI ATTIVE ONLINE

 

E' stato attivato e reso pubblico il Canale di Telegram per la visualizzazione degli accessi RF ai ripetitori del Cluster E.R.A. e al relativo TG esterno 22289, utilizzando l'indirizzo sotto riportato per potersi sottoscrivere. Questa interessante applicazione, sfrutta il flusso dati MQTT di BrandMeister, per generare un flusso di informazioni Real Time destinate al Canale Telegram, tanto da considerare questo strumento utile per capire cosa succede in tempo reale sui ripetitori di un Cluster, o su un singolo ripetitore.Diciamo un vero e proprio canale che si avvicina ad un LOG, comodissimo per renderci conto di quali sono i TG in uso e se qualche collega, passa sul nostro Cluster e poter iniziare con lui un QSO

https://t.me/eralh

Altra funzione utile per il nostro Cluster E.R.A. TG 22289, è quello di visualizzare la pagina di Brandmeister dove recuperare i ponti ripetitori connessi al Cluster. La pagina è aggiornata e ben visibile su questo sito internet:

https://brandmeister.network/?page=cluster&clustername=BM2222%20-%20E.R.A.%20European%20Radioamateurs%20Association%20-%20TG87%20-%20TG22289

Ultima ed interessante pagina da visualizzare se non si ha al seguito l'apparato radio, è quella dove vedere e sentire le comunicazioni e gli utenti connessi al Cluster, diciamo un vero e proprio ascolto diretto in streaming sul nostro browser:

http://hose.brandmeister.network/group/22289/

Non ci resta che augurarvi, buone attività radio in DMR

La USKA, Associazione di radioamatori Svizzeri, che fornisce alla E.R.A. il SERVIZIO QSL, ha  comunicato che è stato attivato il QRA HE9ERA.
I Soci E.R.A. dovranno  riportare sulle proprie QSL la scritta:

"PSE QSL VIA HE9ERA"

oppure

"QSL MANAGER HE9ERA"