XI Meeting E.R.A.
- Dettagli
- Categoria: Attivita ed Eventi
In allegato il programma del XI Meeting E.R.A. che si terrà i prossimi 16 e 17 Aprile 2016 a Palombara Sabina.
- Visite: 3389
ATTIVATA LA ROOM ITALY-ERA AVENTE DTMF ID 41686 DEL SISTEMA WIRES-X C4FM
- Dettagli
- Categoria: QSL Bureau

ATTIVATA LA ROOM ITALY-ERA AVENTE DTMF ID 41686 DEL SISTEMA WIRES-X C4FM
Si comunica che è stata attivata, grazie ai colleghi del Provinciale E.R.A. di Cagliari, la stanza (room) ITALY-ERA avente dtmf id 41686 per la nostra Associazione E.R.A. Nazionale e dedicata alle comunicazioni in WIRES-X C4FM, il tutto, utile per connettere i nodi delle varie stazioni radioamatoriali. La room ITALY-ERA del sistema Wires-x C4FM sarà interconnessa con il sistema DMR sul Cluster E.R.A. TG 22289 e quindi permettere a chi accede ai nodi collegati sulla stessa, di essere interconnessi sui i due sistemi destinati alle comunicazioni associative E.R.A.
Ricordiamo che Il WIRES-X è un sistema di comunicazione su Internet che amplia le possibilità di comunicazione radioamatoriale e con la trasmissione dei segnali radio via Internet, le stazioni possono essere collegate ben oltre le normali possibilità delle gamme VHF / UHF. WIRES-X utilizza nodi locali (stazioni collegate ad Internet tramite PC) che ripetono le comunicazioni delle stazioni convenzionali. Poichè i nodi locali sono collegati tra loro tramite Internet, le stazioni amatoriali di tutto il mondo possono comunicare tra loro semplicemente collegando collegando via radio i nodi locali.
- Visite: 1758
NOVITA’ SULLE QSL - Gara tra sezioni
- Dettagli
- Categoria: QSL Bureau

NOVITA’ SULLE QSL - Gara tra sezioni
In accordo con la Segreteria Generale E.R.A. e al fine di incentivare ed incrementare il traffico delle cartoline QSL, è stato deciso di indire una gara tra i fruitori E.R.A. di questo servizio!!
Verrà stilata una graduatoria trai nostri soci di chi utilizza maggiormente il servizio QSL.
Dal prossimo mese di ottobre del c.a. verranno calcolate le QSL in uscita e in entrata per ogni singolo socio, e saranno premiati 3 vincitori:
1^ classificato “La sezione E.R.A Italiana più attiva “
1^ classificato “nella categoria ricevitore di un maggiore numero Qsl“ cioè chi riceverà il maggiore numero di QSL nel periodo sotto indicato;
1^ classificato “nella categoria spedizioni di un maggiore numero di Qsl” cioè chi invierà il maggiore numero di QSL nel periodo sotto indicato.
Il periodo interessato alla gara decorrerà dal 1° ottobre 2018 al 31 Marzo 2019.
La premiazione dei vincitori avverrà in occasione del prossimo XIV° Meeting ERA che si terrà verosimilmente verso la fine del mese di Aprile del 2019 in una magnifica location di una Regione del nord di Italia.
I premi consisteranno, per ciascuno dei vincitori, in una targa o una coppa offerta dal Presidente Nazionale E.R.A. IT9LND Marcello Vella.
Per informazioni su questa iniziativa rivolgetevi al Presidente della Vostra Sezione o alla Segreteria Nazionale E.R.A. Vi informo che nel mese di settembre del c. a. saranno spedite al Bureau USKA ben 9kg di QSL che, naturalmente, non verranno conteggiati per la graduatoria finale della gara.
Vi premetto che ad oggi unanostra Sezione della Lombardia è la più attiva nell’invio delle cartoline QSL. Quindi datevi da fare, accendete la Radio e collegate più OM che potete ed inviate le vostre QSL.
Di seguito vi è la foto del plico che nella terza settimana di settembre sarà inviato alla USKA in SVIZZERA.
- Visite: 1471
CLUSTER E.R.A. TG 22289 DMR RETE BM2222 - FUNZIONI ATTIVE ONLINE
- Dettagli
- Categoria: QSL Bureau

CLUSTER E.R.A. TG 22289 DMR RETE BM2222
- FUNZIONI ATTIVE ONLINE
E' stato attivato e reso pubblico il Canale di Telegram per la visualizzazione degli accessi RF ai ripetitori del Cluster E.R.A. e al relativo TG esterno 22289, utilizzando l'indirizzo sotto riportato per potersi sottoscrivere. Questa interessante applicazione, sfrutta il flusso dati MQTT di BrandMeister, per generare un flusso di informazioni Real Time destinate al Canale Telegram, tanto da considerare questo strumento utile per capire cosa succede in tempo reale sui ripetitori di un Cluster, o su un singolo ripetitore.Diciamo un vero e proprio canale che si avvicina ad un LOG, comodissimo per renderci conto di quali sono i TG in uso e se qualche collega, passa sul nostro Cluster e poter iniziare con lui un QSO
Altra funzione utile per il nostro Cluster E.R.A. TG 22289, è quello di visualizzare la pagina di Brandmeister dove recuperare i ponti ripetitori connessi al Cluster. La pagina è aggiornata e ben visibile su questo sito internet:
Ultima ed interessante pagina da visualizzare se non si ha al seguito l'apparato radio, è quella dove vedere e sentire le comunicazioni e gli utenti connessi al Cluster, diciamo un vero e proprio ascolto diretto in streaming sul nostro browser:
Non ci resta che augurarvi, buone attività radio in DMR
- Visite: 2329
IL FIRMAMENTO DELLA E.R.A. SI ARRICCHISCE DI UNA NUOVA STELLA... RAGGIUNGEREMO L'INFINITO!!!
- Dettagli
- Categoria: Nuove attivazioni
IL FIRMAMENTO DELLA E.R.A. SI ARRICCHISCE DI UNA NUOVA STELLA... RAGGIUNGEREMO L'INFINITO!!!
E già, ancora una.
Ma una di primo ordine, una i cui componenti fieramente hanno condiviso tutta la storia, tutti gli avvenimenti, tutti gli obiettivi che sino ad oggi la E.R.A. ha vissuto e raggiunto grazie alla caparbietà dell'intero corpo sociale. E' nata una nuova stella ERANIANA.
E' stata costituita la Sezione E.R.A. Città di Roseto Valfortore (Prov. di FG). I neo soci e neo fratelli, consapevoli del contributo che daranno alla nostra Organizzazione mi hanno già comunicato che LA BELLEZZA, LA ARMONIA, LA SAGGEZZA E LA FORZA saranno qualità che perennemente li accompagneranno nella loro avventura eraniana. Ringrazio e auguro loro il migliore dei benvenuti.
Un ringraziamento particolare lo voglio porgere al neo Presidente, Giovanni Tardivo, poichè ci ha scelto e perchè ha riposto in noi la loro stima e la loro fiducia. Un altro mattone è stato posto nella continua costruzione della casa eraniana e tutti i soci sono soddisfatti.
E.R.A.: GENTE SANA E DI BUONI COSTUMI!!!
F.to IT9LND MARCELLO VELLA PRESIDENTE E.R.A.
- Visite: 2440